Stai configurando il tuo robot aspirapolvere e dall’app ti viene richiesto che nome dare al robot. Che nome mettere in quel campo?

Introduzione

Come faccio? Solitamente prendo come base di riferimento i robot dei film che mi hanno più colpito o i nomi di robot realmente esistenti ed infine costruisco un acronimo che possa ricordarmi delle caratteristiche per cui l’ho costruito.

Sicuramente il più grande aiuto viene dalla fantasia e magari anche qualche chiacchierata con amici che mi possono dare ulteriori spunti per trovare il nome ideale.

Puoi trovare un esempio dei robot che ho realizzato direttamente saltando nel capitolo I miei robots.

Facciamo un rapido riassunto dei robot di film e reali che mi hanno appossionato e che ho in riferimento quando realizzo o scelgo un nome per i miei robot.

ℹ️ INFO Articolo sempre in aggiornamento. Se manca qualche informazione o è incompleta non esitare a scrivermi, trovi i miei riferimenti in contatti.

Nomi di robot nei films

La prima grande fonte di ispirazione sono i film e dal primo film in assoluto Metropolis del 1927 ad oggi ne sono usciti tantissimi e fare una lista completa sarebbe impossibile! :smile: Qui di seguito metterò quelli che mi hanno dato più ispirazione nei nomi dei miei robot o che possono ispirarti nella scelta del tuo nome.

☠️ ATTENZIONE In questa sezione possono esserci SPOILER di molti films. Proseguire con cautela o salta direttamente a nomi di robot realmente esistenti

Prima di proseguire ho diviso i robot che appaiono nei film di azione e che appaiono nei film di animazione. La lista è lunga scorri anche il menu a tendina per cercare il robot che ti interessa di più.

Robot nei film d’azione

Si inizia e non si trova mai una fine ai film d’azione con robots! So già che per chi è NERD come me, nomi di film o robot non sono presenti, ma la lista sarebbe troppo lunga e non finirebbe mai, ma partiamo dalle serie più famose e popolari.

Marvel Universe

L’universo Marvel è una fonte infinita di nomi di robots o di personaggi che possono essere riutilizzati per il proprio robot.

Si può partire dagli eroi ed eroine come Thor o Vedova Nera per robot da competizione, IronMan per robot umanoidi o esoscheletri.

Qui di seguito i robot che saltano subito all’occhio.

JARVIS

Jarvis
Jarvis in IronMan

JARVIS o meglio J.A.R.V.I.S. acronimo di Just A Rather Very Intelligent System. Appare già in “Iron Man” nella tuta di Tony Stark ed è l’assistente di Iron man

Questo nome è un buon punto di partenza se stai costruendo un ChatBot o un robot assistente.

Ultron

Ultron
Ultron

L’androide potente e cattivo in The Avenger. Costruito da Henry Pym (Golia) basandosi sulla tecnologia di Dragon Man crea una nuova Intelligenza Artificiale dedica a salvare il mondo, ma evolvendosi nel tempo sviluppa un odio verso il creatore e poi verso tutti gli esseri umani.

Base perfetta per un nome di robot che non ne vuole sentire di funzionare o che fatto tutto ciò che non vuole il suo creatore.

Vision (o Visione)

Vision
Vision

Nato dalla fusione di JARVIS ed Ultron e da una gemma dell’infinito. Supereroe buono e compagno di Wanda. Ha una grande saggezza, agilità e potenza.

Stai costruendo un robot umanoide, o un robot di interazione, questo nome è perfetto per te o per costruirci un acronimo.

Star Wars (Guerre Stellari)

Star Wars
Star Wars

Star Wars, un universo letteralmente senza fine con nomi di robot per tutti i generi e forme. I nomi dei personaggi o di camminatori (I mitici AT-AT) Sono tutti riferimenti perfetti per costruire il nome del tuo robot, che sia un robot aspirapolvere, o un robot dalle sembianze femminili o che più possa essomigliare alle caratteristiche del robot.

Vi consiglio qualche link per trovare tanti altri nomi:

Qui di seguito partiamo dai nomi più blasonati o più popolari degli ultimi tempi, se manca qualche androide o robot che reputi fondamentale in questa lista scrivimi!

C-3PO e R2-D2

C-3PO e R2-D2
C-3PO e R2-D2

C-3PO e R2-D2 o anche chiamati in italiano D-3BO e C1-P8 sono i robot con cui la saga di Start Wars apre nel 1977 e sono ancora oggi un cult per tutte le generazioni. Per chi non li conoscesse, R2-D2 è il piccolo robottino bianco e blu e C-3P0 è l’androide color oro affianco ad esso.

Senza perdere tempo sulle generalità e su cosa fanno nella storia sono i due riferimenti principe per robot di utilità come Robot aspirapolvere, con panni o di servizio per la casa (R2-D2) e robot di servizio o ChatBot quali hanno peculirità simili a C-3PO.

K-2SO

K-2SO
K-2SO

K-2SO appare in Rougue one ed è un droide imperiale riprogrammato dalla ribellione. Compagno di squadra dell’ufficiale ribelle Cassian Andor aiuterà Jyn Erso a trovare i piani della Morte Nera.

K-2SO è un robot che non è protocollare come C-3PO e non si riserva di dire le cose schiettamente di fronte a persone, è un fedele avversario fino alla fine e capace di difendere fino all’ultimo i propri compagni.

Se il tuo robot non ne sentiva di funzionare, ma dopo tante fatiche ha iniziato eseguire gli ordini ed essere un fedele comagno di squadra un nome come questo potrebbe fare al caso tuo.

IG-11

IG-11
IG-11

IG-11 appare in The Mandalorian, ma un occhio attento lo avrà già visto in Star Wars Episodio 5 - L’impero colpisce ancora ed è un terribile cacciatore che come Bobba Fett cerca di catturare Han Solo.

In The Mandalorian IG-11 sin dal primo episiodio cerca di catturare la “facile” preda di Baby Yoda o Grogru, ma fa una brutta fine e viene riaddrestrato, diventerà un compagno di squadra assieme a Mando (che ha sempre odiato i Droidi).

Star Trek

Star Trek
Star Trek

Star Trek è un’altra popolare serie fantascietifica televisiva con le avventure di James T-Kirk, poi di Jean-Luc Picard e così via tanti altri capitani della famosa astronave spaziale Enterprise.

Come con Star Wars, dilungarsi in questa serie potrebbe non avere veramente una fine e qui mi voglio dedicare a nomi di robot e robot presenti nella saga. Ovviamente il primo della lista è Data!

Data

Data
Data

Data, progettato per sembrare umano è un androide che svolge le funzioni di secondo ufficiale, capo operazioni e ufficiale scientifico sull’astronave Enterprise D di Jean-Luc Picard. È dotato di un’avanzata forma di intelligenza artificiale e di un cervello positronico tanto da spingerlo al desiderio di umanità, ed unito alla sua innocenza nel formulare affermazioni che a seconda del contesto possono risultare ingenue, profonde, comiche o offensive per la loro eccessiva sincerità, costituisce il fascino di questa figura.

Come tutti i droidi e robot protocollari, il nome Data si presta perfettamente per robot di interazione o robot didattici.

Io Robot

NS-5
NS-5

Sonny (NS-5) è il robot che fa da parte principale nella storia di questo film, che ricordo non ha nulla (o meglio, pochissimo) a che fare con il libro di Isaac Asimov Io Robot.

Se non avete letto Io robot vi consiglio di leggerlo, troverete tantissimi spunti per dare un nome al vostro robot.

I robot positronici ormai sono diventati un articolo domestico come un altro, alla portata di tutti e in tutte le case, e il mondo aspetta l’arrivo sul mercato dei nuovissimi NS-5, generazione prodotta dalla U.S. Robots, azienda leader nella robotica, ma questi robots nel corso della storia impazziscono, tranne uno!

Senza dilungarci nella storia, questo “uno” è proprio Sonny un robot del tutto simila agli altri NS-5, ma con caratteristiche meccaniche e di Intelligenza Artificiale del tutto più potenti rispetto agli altri, capace di pensare “quasi” come un vero essere umano.

Sonny è un nome perfetto per un robot che a furia di tanti e tanti test e perfezionamenti è divenuto il perfetto compagno di casa o di gara.

Short Circuit - Corto circuito

Johnny 5
Johnny 5

L’intramontabile Johnny 5 (nome italiano “Numero 5”)!

Quante volte avrò guardato questo film da bambino, un robot che per un corto circuito diventa inteligente e capace di aiutare i proprio amici. Dotato di due cingoli a forma trapezoidale ed una testa dotata di due telecamere è un fedele amico dalle sembianze quasi umane.

Johnny 5 è un facile riferimento se il tuo robot è cingolato e magari dotato anche di una stereocamera.

Robot nei film di animazione

Come per i film d’azione, la letteratura in film di animazione dedicati ai robot è eterna e raccoglierne i riferimenti principali o più popolari è veramente difficile.

Mi sono soffermato nei film più famosi e che reputo interessanti per i nomi da usare o prendere spunto per i propri robot, se ci fosse un film di animazione che è fondamentale avere in questa lista, non esitare a scrivermi!

Wall-E

Wall-E ed EVE
Wall-E ed EVE

Film della serie di animazione Pixar in co-produzione con Disney esce nei cinema nel 2008 e diventa un successo!

Wall-E

Wall-E il piccolo robottino giallo cingolato che pulisce il pianeta terra dalla sporcizia del genere umano. Qualcosa mi fa pensare che questo nome sia perfetto per un robot aspirapolvere!

EVE

EVE (“Extraterrestrial Vegetation Evaluator”, “Esaminatore di vegetazione extraterrestre”) è un robot femminile di cui Wall-E se ne innamora perdutamente. Dotato di una Intelligenza Artificiale (AI) molto più performante di Wall-E riconosce la presenza di una piantina nel pianeta terra e porterà nuovamente gli essere umani a vivere sul pianeta.

Se stai costruendo un robot agricolo o un robot che lavora con piante, questo acronimo è una base di partenza ideale.

Big Hero 6

Baymax
Baymax

Baymax è il robot di assistenza sanitaria realizzato da Tadashi fratello di Hiro (protagonista della storia) in una futuristica e strana San Francisco che nella storia è San Fransokyo (un incrocio tra San Francisco e Tokyo).

Appare come un rassicurante uomo-palla ed è spesso ritenuto simile a un enorme marshmallow. Viene successivamente modificato da Hiro per combattere il crimine e diventa il suo migliore amico, entrando a far parte dei Big Hero 6. Si attiva al sentire un suono di dolore e si disattiva con la frase “Sono soddisfatto del trattamento”.

Se stai costruendo un robot infermiere o di soccorso perché non partire da Baymax ?

Nomi di robot reali

Partiamo dalle compagnie di robotica piu’ famose che sono un ottimo spunto per trovare un nome al tuo robot. Se non li conosci questa lista fa per te!

Ci sono anche tanti video se non li hai mai visti e per trovare delle caratteristiche che più assomigliano al tuo robot.

Boston Dynamics

Boston Dynamics (adesso parte di Hyundai Motor Group) è la compagnia che produce robots più famosa del mondo.

Ogni anno rilascia video dei propri robots che sembrano uscire da film di fantascienza più che robot reali. Il video qui di seguito è un esempio perfetto di quello che dico :smile:.

Qui di seguito i nomi più famosi, ma basta cercare su internet per scoprire tanti altri robot (realizzati per ricerca) da loro.

Spot

Il primo robot commerciale di Boston Dynamics e quadrupede più popolare di questo decennio. Con un sistema di sensori e telecamere è capace di muoversi autonomamente e compiere operazioni complesse su qualsiasi terreno.

Un ottimo nome di partenza per un robottino quadrupede o per un robot da esterno.

Big dog

Capostipite della famiglia, realizzato da prima del 2010, partendo da un robot di grandi dimensioni, nel corso degli anni e della ricerca del team è arrivato a diventare quello che oggi è spot.

Big Dog è un robot molto rumoroso come avrai sentito nel video, con quel fastidiosissimo ronzio. Potrebbe essere perfetto come nome se hai un robot aspirapolvere rumoroso o dei motori con PWM che non c’è modo di silenziare :smile:.

Atlas

Atlas è un robot umanoide capace di saltare, fare parkour e giravolte tutto in completa autonomia! Sembra fantascienza, invece è realtà. Prodigio dell’ingegneria, con i suoi motori pneumatici ed un sistema di sensori e telecamere il robot riesce a capire autonomamente dove posare il piede o come compiere camminate o balli. Il robot non è in vendita, ed è usato solo per scopi di ricerca,

Il tuo robot è un robot fantascientifico, roba da far invidiare la tua classe o da fare scena quando lo porti ad un evento come il Maker Faire. Il nome Atlas fa per te!

Asimo - Honda

Quante volte avrò visto i video di Asimo! Non ne ho idea! Robot affascinante e per gli anni della sua realizzazione ancora più fantascientifico di Atlas. Parliamo degli anni pioneristici della robotica umanoide. Siamo negli anni 2000 e Asimo fa scena dopo quasi venti anni di sviluppo in Honda. Se te lo stai domandando, Asimo è un progetto abbandonato ed il robot si trova nel museo di Miraikan a Tokyo in Giappone.

Questo nome in onore ad Isaac Asimov che scrisse tantissimi libri di fantascienza tra cui anche Io Robot (che non è il film Io Robot).

Il nome Asimo lo usai più che per un robot, per un server su cui facevo esperimenti di robotica, ma può essere un ottimo riferimento per un robot dai grandi potenziali.

AIBO - Sony

I robot della Boston Dynamics ancora non esistevano. Ed AIBO fu la prima piattaforma per i robot della RoboCup, un piccolo cagnolino robotico sviluppato nel 1999. Il video precedente mostra la nuova versione del robot dopo tanti e tanti anni di stop. Ebbi la fortuna durante i primissimi anni di università (2006) di poterne vedere ancora qualuno in azione ed i movimenti erano poco fluidi rispetto ai robot che vediamo ai nostri giorni, ma con una capacità di funzionamento che era comunque invidiabile per le gare di robotica.

Stai facendo un robot cagnolino o il tuo robot aspirapolvere ti ricorda tanto un cagnolino che gira per casa. AIBO è il match perfetto!

Softbank robotics - Aldebaran

Aldebaran compagnia Francese poi acquisita dalla Softbank (Giapponese) è stata tra le prime compagnie capostipite dei primi robot umanoidi commerciali a prezzi “ragionevoli”. Divenuta popolare con NAO qui di seguito ed in asia a venduto milioni di robot Pepper. Se fate un giro in Giappone ne troverete tantissimi nei negozi.

Ma vediamo questi robot in dettaglio.

Ah per ricerca hanno sviluppato anche il robot ROMEO!

NAO

Nato come primo robot umanoide da poter avere in casa (prezzi non proprio alla portata di mano) è divenuto popolare come robot ufficiale nella RoboCup in sostituzione di AIBO ed ancora odiernamente utilizzato per questo tipo di gare. Se non sei mai andato alla Maker Faire Rome, ti consiglio di farci un salto e vedere questi robot in azione.

Pepper

Robot dalle dimensioni nettamente maggiori di NAO dalle sembianze umanoide, ma non bipede. Dotato di due braccia non capaci di sollevare carichi, ma di compiere piccoli gesti, una telecamera, un lidar alla base ed un sensore RGBD per riconoscere gli ostacoli o interegaire con le persone. Peculiarità principale un piccolo monitor touch perfetto per mostrare ai propri clienti prodotti o suggerimenti su come muoversi in un edificio.

Divenuto popolare in Giappone come primo assistente all’ingresso dei negozi è facile ancora adesso trovarlo anche in Italia (ad esempio in aeroporti) come prima accoglienza. (solitamente non lo vedrai mai muoversi autonomamente, ma è più una presenza statica).

Pepper è un ottima nome se stai facendo un robottino od un braccio robotico che esegue movimenti alla presenza di persone.

Costruire un acronimo o un nome per robot

Se i nomi che abbiamo letto in robot nei films e robot reali non è sufficiente, possiamo sfruttare la nostra fantasia e costruire un acronimo che meglio risalta le caratteristiche del nostro robot.

A questo punto possiamo usare varie strategie per inventare un nome accattivante.

  1. Nome piacevole da sentire (In Italiano o in altre lingue tipo Inglese)
  2. Acronimo che ricorda una peculiarità del robot
  3. Acronimo che combina caratteristiche e/o momenti durante la realizzazione

Se ti serve una mano per generare acronimi, ecco qui di seguito qualche sito:

Esempio

Facciamo un esempio, abbiamo un robot ottagonale, tipo questo in figura:

Robot misterioso
Robot misterioso

Partiamo da qualche caratteristica che potrebbe tornare utile per costruire l’acronimo:

Ecco qui di seguito una lista di nomi usciti fuori mescolando caratteristiche e peculiarità del robot o nomi del tutto di fantasia!

  • Guglielmino
  • Voyager
  • Viking
  • Phoenix
  • CISTONFILI
  • PEPPILAMMUNI
  • Otto
  • Ottobot
  • ScaraBot
  • Ottoz

Indovinate che nome ho scelto?

Clicca qui, per scoprirlo!

Altro esempio di robot nato da un acronimo? Il mio robot Panther!

I miei robots

Per saperne di più dei robot che ho costruito visita la mia lista di robots che ho costruito:

I miei robots

Questi invece, sono i miei ultimi robots che ho progettato e costruito (le pagine sono in inglese).

nanosaur

🦕 nanosaur

The smallest Jetson Nano Robot

Leggi di più

Panther

🐆 Panther

Panther an autonomous tracked robot

Leggi di più

Dude

Dude

For Unmanned Discovering of Enviroments

Leggi di più

Ti è piaciuto questo articolo? condividilo con i tuoi amici!