1 minute read

Questa scheda adatta la piedinatura del modulo radio prodotto dalla Digi® al Bus di comunicazione presente sul modulo della Motion Control.

Rendering Xbee board
Rendering Xbee board

Il modulo XBee è una soluzione compatibile con lo standard ZigBee/IEEE 802.15.4 ed opera nella banda ISM alla frequenza di 2.4GHz. Il modulo è semplice da utilizzare, richiede pochissima energia e costituisce una soluzione efficace ed affidabile per la trasmissione dei dati. La configurazione di base supporta una vasta gamma di applicazioni di trasmissione dati. Utilizzando i comandi AT, è possibile riconfigurare il modulo ed accedere a funzioni avanzate.

Architettura xbee
Archiettura xbee

Il primo vantaggio consiste nel fatto che i moduli XBee sono bidirezionali (come è visibile nell’immagine seguente). Parecchi sistemi economici a 433MHz sono unidirezionali, ed in questo caso con questo sistema il trasmettitore non ha idea se il ricevitore stia ricevendo i dati o meno.

Ogni XBee ha un numero seriale univoco. Questo significa che 2 o più unita possono essere settate per parlare esclusivamente tra loro, ignorando tutti i segnali di altri moduli. Infine questi moduli possiedono una logica precostruita all’interno, dove sono già implementati tutti i necessari controlli tipici di una trasmissione wireless, quali ad esempio l’error checking.

Caratteristiche Tecniche complessive:

  • Frequenza operativa 2.4 GHz;
  • Potenza RF 1 mW (0 dBm) (fino a 100m di portata);
  • Range di temperatura industriale (-40 deg, 85 deg);
  • Supportate modalità di rete avanzate e basso consumo;
  • Connessione Seriale, Controllo Sleep, CTS, RTS;
  • Led RSSI, ON/SLEEP e Associate;

Updated: