November 7, 2012

Enigma

E' il robot più piccolo della famiglia, ma uno di quelli più agguerriti. Nasce nel dicembre del 2003 con l'idea di fare un robot del tipo BEAM (senza microcontrollore) e per imparare le prime nozioni di elettronica, partendo dai condensatori fino ad arrivare al transistor. Ero uno studente del liceo classico e tutto ciò era difficile da apprendere.

Il telaio partiva da una versione commerciale di robot-italy, questa era costituita da vari pezzi in plexy tagliati a laser (nella figura precedente) ed era azionato da due servocomandi modificati (senza l'elettronica). L'elettronica, era il primo vero esercizio di saldatura su millefori e come tale le saldature e la disposizioni dei componenti lasciavano a desiderare.

Nel corso dei vari test e di più e più schede saldate si iniziò a veder funzionare il robot, ma non ottenne mai i successi sperati, molto spesso veniva battuto da robot di altri concorrenti o da NX-01. Nel 2006 si iniziò a riprogettare il robot cercando di essere più competitivo rispetto alla precedente versione, l'idea era quella di poter realizzare una guida didattica sulla costruzione di questo robot, il progetto quindi si divise in varie fasi, da una riprogettazione meccanica, e di una elettronica BEAM ed una seconda digitale con un microcontrollore.

La guida venne divisa in più parti, dalla progettazione del telaio venne realizzata la guida per farsi la scheda BEAM di controllo del robot (questa volta senza usare millefori) ed infine  la scheda di controllo con il 16F84A. Il robot era dotato di due sensori di linea QRB1134 e due sensori per riconoscere l'avversario dati dai GP2D15.

Ma durante le gare, e per carenza di sensori riutilizzati per progetti successivi (Slider) i sensori per riconoscere l'avversario vennero rimossi, ed incredibilmente pur navigando cieco all'interno del campo rimaneva sufficientemente forte da spingere gli avversari al di fuori del ring. Durante l'eurobot 2006 di Catania organizzato da Minisumo.net il robot Enigma sponsorizzato per l'evento.

Non tutti i robot però riusciva il robot a battere, infatti Dark Blade rimaneva uno dei peggiori robot da poter sconfiggere.

Enigma è comunque riuscito a vincere vari premi nel corso della sua carriera, qui una breve lista delle sue vittorie.

Premi

Copyright © 2012. All Rights Reserved.

1 thought on “Enigma

Leave a Reply