September 16, 2013

Robot box

Dopo aver progettato il robot Explorer si è reso necessario costruire un box capace a portare il robot con comodità al di fuori dell’ambiente domestico evitando che urti,  intemperie o polvere potessero rovinare il robot al suo interno.

Si è scelto quindi di progettare la borsa partendo da una struttura in legno multi strato da 1cm, dalle dimensioni di 35cm x 24cm x 25cm. Come visibile dall’immagine seguente la scatola è stata colorata con la medesima livrea del robot, giallo ed un bordo nero.

pannelli da assemblare
box ultimato

Una volta assemblata la scatola è stata dotata di una maniglia di trasporto montata sul coperchio superiore e due cerniere frontali tali da poter chiudere assicurandone il trasporto con facilità. Inoltra lateralmente sono stati installati dei supporti in metallo tali da poter essere montata una tracolla.

Per assicurare che all’interno il robot non subisse urti con la scatola sono stati inseriti dei pannelli in gomma piuma rivestiti di stoffa gialla tali da mantenere il robot fisso ma capaci di assorbire gli urti e le vibrazioni durante il trasporto.

box rivestimenti di protezione
doppio box

La scatola è stata dotata di un secondo coperchio capace di assicurare la facilità di presa del robot durante le fasi di inserimento ed estrazione. E stato lasciato lateralmente un cassetto per poter portare altri componenti utili al robot, quali carica batterie, elementi di sostituzione o manuali di controllo.

Nelle immagini seguenti si possono osservare i vani della scatola ed i pannelli in gomma piuma. Il vano dove è possibile portare il robot ha uno spazio utile (contando anche lo spazio occupato dalla gomma piuma) di 21cm x 21cm x 21 cm, mentre il vano laterale di 23cm x 10cm x 23cm.

box vista-dall'alto
box e Explorer

Copyright © 2013. All Rights Reserved.

Leave a Reply